Trekking all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba non è solo mare, è ricca di storia, di natura ancora incontaminata e il suo territorio è un dedalo di sentieri adatti agli amanti del trekking, percorsi immersi nel verde che vanno da una parte all’altra dell’Isola, di piccola o media lunghezza, alcuni dei quali alla portata di tutti, altri solo per i più temerari.

Dall’entroterra elbano alle coste dell’isola i sentieri per il trekking accompagnano gli amanti di questa disciplina attraverso boschi di castagni e distese di macchia mediterranea, per ammirare uno spettacolo senza eguali, quello dell’infinito orizzonte e del mare che regalano colori meravigliosi.

Molti percorsi passano attraverso la nostra storia, una storia fatta di invasioni e di guerre, di arte e di povertà, raccontano di una popolazione di umili pescatori e semplici contadini, di grandi imperatori e importanti governatori, di musicisti e di pittori. Sentieri che attraversano le miniere di ferro e pirite, costeggiano vigneti, orti botanici, santuari di farfalle e cave di granito.

Camminando si possono vedere ancora vecchie grotte preistoriche, resti di antiche ville romane e fortezze etrusche a guardia del porto, si possono trovare i resti di antichi ripari di pastori e fortini costruiti dai militari per difendersi dagli attacchi dei nemici.

L’Elba sopra e sotto il mare

L’Elba con la sua costa frastagliata è piena di grotte e piccole baie, se la passione è il mare in tutte le sue forme questo è il posto giusto. Con noi potrai vivere al massimo la tua passione uscendo in mare con la motobarca “Baiarda”, che ti porterà in escursione lungo la costa meridionale dell’Isola, respirando il mare più vero, vedere i colori più vivi, scogli, grotte e anche animali selvatici. Potrai fare snorkeling ammirando la grande varietà di pesci colorati e fondali mozzafiato, fare un bagno nel blu oppure scegliere di iniziare con il “Battesimo del mare”: una vera e propria immersione, accompagnato da un istruttore che, dopo averti dato le nozioni di base necessarie per poterla effettuare ti seguirà in acqua stando tra le meraviglie del mondo sommerso in tutta sicurezza.

Per i più appassionati immersioni ad hoc guidati dal nostro istruttore e guida ambientale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Flavio che con la sua esperienza, passione e professionalità ha conquistato tutti i nostri ospiti regalando loro un’esperienza che porteranno sempre nel cuore.

Mountain Bike

Anche gli amanti delle due ruote potranno dare libero sfogo alla propria passione, la nostra bella isola apre la sua anima più profonda a tutti quelli che fanno della natura una parte essenziale della loro vita. Potrai trovare ogni tipo di percorso dal più semplice al più complesso, qualsiasi sfida vorrai affrontare insieme alla tua bicicletta qui potrai vincerla, potrai girare su ogni lato dell’isola e troverai mille scenari diversi, scenari che non vedranno mai quelli che possono solo girarla in auto.

Ci sono molte competizioni conosciute e di alto livello come la Legend Cup, Triathlon MTB Iron Tour Elba, Kolossal Triathlon MTB, Tagliagambe – Bici da strada, Elbaman, Conquistadores Cup proprio perché il territorio della nostra isola è riconosciuto a livello nazionale come il paradiso delle due ruote.

Dal nostro hotel si può avere un assaggio della bellezza dei nostri percorsi per mountain bike percorrendo lungo il promontorio del Capo di Stella, questo semplice ma splendido percorso vi farà crescere ancora di più la voglia di esplorare la nostra isola.

Apri la chat
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?